La nostra storia

Lo Studio nasce nel 1997 e da allora si occupa di diritto di famiglia in sede civile, minorile e penale. Maltrattamento e violenza sessuale sono le materie principalmente trattate anche come legali di Centri antiviolenza. Contestualmente diversi Tribunali hanno incaricato lo Studio della difesa di bambini e bambine, sempre maltrattati e/o vittime di violenza, nonché orfani di femminicidio o bambini per i quali era necessario valutare l’adottabilità attraverso nomine a Curatori speciali.

L’esperienza maturata nei settori civile e penale è stata decisiva per poter gestire separazioni e divorzi anche ad alta complessità perché connotati da condotte maltrattanti dirette verso i figli o verso un genitore. La doppia competenza ha sempre consentito allo Studio di procedere in completa autonomia, senza dover associare altri professionisti, come accade di consueto, nella coordinazione e gestione delle scelte difensive nei due ambiti.

La storia dello Studio si compone di centinaia di “separazioni e divorzi”, difesa di migliaia di persone minorenni, in ogni questione legata alle relazioni familiari disfunzionali o a violenza interna o esterna alla famiglia, difesa di centinaia di donne maltrattate e/o violentate e di qualche uomo, anch’egli vittima di violenza.

Dal 2019 lo Studio rappresenta il Comune di Milano nelle vicende, giudiziali e stragiudiziali, relative alle persone minorenni delle quali il Sindaco è Tutore.

Lo Studio si occupa di Prevenzione del disagio e della violenza attraverso la Formazione e la Consulenza dei professionisti coinvolti, direttamente o indirettamente, nel sistema di tutela delle relazioni familiari e delle persone.

Lo Studio ha sempre avuto grande attenzione per l’impegno sociale svolto a titolo di volontariato. Tra le attività più significative, l’avv. De Rui ha coordinato, su incarico del Sindaco Giuliano Pisapia, il lavoro di ideazione e costruzione dell’Ufficio del Garante per l’infanzia di Milano, con il quale continua a collaborare attivamente e l’incarico di Consigliere, garante del Comune di Milano, all’interno del Consiglio di Amministrazione della Casa della Carità diretta da Don Virginio Colmegna.

Nel 2022 ha dato vita ad un Fondo solidale avente ad oggetto il rafforzamento dei diritti delle persone minorenni che, per qualsiasi ragione, siano coinvolte in uno o più procedimenti giudiziari (Fondo giustizia e Tutela, Infanzia e Adolescenza) attraverso la creazione e/o il sostegno di progetti principalmente in collaborazione con le Istituzioni pubbliche.