Formazione giuridica agli Enti pubblici e del Terzo settore

Lo Studio da anni si occupa della formazione e supervisione degli operatori del Sistema di tutela integrata delle persone minorenni e dal 2019 il principale committente è il Comune di Milano.

L’esperienza dello Studio in ambito di supervisione su casi concreti e formazione, ormai ultratrentennale, può soddisfare qualsiasi esigenza formativa degli Enti Pubblici, Privati e del Terzo Settore per qualsiasi professione interessata, che abbia attinenza con l’ambito del diritto, in relazione sia alla tutela delle persone accolte che degli operatori che si occupano di loro.

Le modalità formative sono sempre svolte per piccoli gruppi in modalità laboratoriale e interattiva. La Formazione si compone di parti teoriche e pratiche che comportano il costante coinvolgimento degli operatori, anche nell’esame e nella soluzione di casi concreti.

Qualsiasi argomento viene trattato nell’ottica di utilità concreta per gli operatori rispetto ai loro compiti.

I progetti formativi possono essere costruiti attraverso una progettazione studiata con i committenti e personalizzata a seconda dei bisogni rappresentati. Sia per gli argomenti che per il tempo dedicato.

Lo Studio offre altresì quattro moduli standard che possono essere scelti singolarmente, o combinati tra loro, aggiornati costantemente in base alle modifiche normative e ai cambiamenti delle prassi.

Nel caso in cui gli argomenti previsti nei moduli siano di interesse, ma l’organizzazione dei singoli moduli non soddisfi le concrete esigenze formative, è possibile scegliere gli argomenti adeguati ai bisogni dei committenti combinandoli tra loro in modo diverso dallo standard.

Il tempo ideale per la giornata formativa, proposto dallo Studio in base all’esperienza maturata, ha una durata complessiva di 6 ore: 5 ore di lezione più un’ora di pausa frammentata in tre diversi momenti, due di 15 minuti e una di 30. Quest’ultima consente anche di accedere ad un veloce spuntino prima dell’ultima ora. L’organizzazione oraria può variare a seconda delle esigenze dei committenti.

Il linguaggio utilizzato, grazie all’esperienza formativa maturata negli anni con gli operatori sociali, è piuttosto semplificato. Tuttavia, unitamente ai temi trattati, necessita di grande attenzione e impegno da parte dei discenti che non possono essere privati di piccole pause di recupero dell’attenzione.

I temi non compresi tra gli argomenti indicati nei moduli possono essere oggetto di coprogettazione secondo le esigenze degli operatori.

I corsi possono essere tenuti presso gli Enti o presso il nostro studio. Nel secondo caso il gruppo non può superare le 10 persone.

I corsi possono essere costruiti in collaborazione con altri professionisti del Sistema di tutela come docenti: operatori sociali, responsabili di Servizi, psicologi, neuropsichiatri e magistrati, così da poter fornire un quadro formativo integrato.

È altresì possibile organizzare corsi rivolti alla partecipazione congiunta di più professioni, promuovendo così confronti sui diversi ruoli e sulle responsabilità e compiti di ciascuno.