Diritti delle persone minorenni

Le persone minorenni possono essere coinvolte in procedimenti giudiziari a diverso titolo. Ad esempio, possono essere vittime di reato o autori di reato, figli di genitori che si stanno separando o che stanno divorziando; possono essere stati allontanati dalla famiglia e trovarsi in Comunità di accoglienza; possono essere in stato di abbandono e avere bisogno di famiglie adottive o affidatarie.

Lo studio ha un’esperienza trentennale nella difesa delle persone minorenni in qualsiasi vicenda giudiziaria possa presentarsi nella loro vita e che li coinvolga direttamente o indirettamente.

L’avv. De Rui è stata nominata Curatore speciale, ovvero ha rivestito il ruolo di avvocato “dei bambini” per oltre trent’anni, con nomine da parte dei Tribunali penali in materia di violenza sessuale, maltrattamento e femminicidi, Tribunali civili in ambito di separazioni o divorzi conflittuali e Tribunale per i Minorenni nei procedimenti di adottabilità e di limitazione delle responsabilità genitoriali.

Ha avuto altresì nomine in qualità di Tutore di persone minorenni prive dei genitori e accolte in Comunità, ma troppo “adulte” per essere adottate.

L’esperienza maturata nella difesa delle persone minorenni in ambito civile e penale, da sempre in primo piano tra le attività dello Studio, ha permesso allo stesso di vincere, dal 2019, due Bandi emessi dal Comune di Milano per “l’Affidamento del servizio di difesa civile e penale per minori e famiglie in difficoltà della città di Milano”, attività tuttora in essere.